Itinerari

Itinerari didattici

GUIDA TURISTICA NELLE MARCHE
ITINERARI DIDATTICI per scuole - Guida turistica per viaggi nelle Marche

Scopri i nostri ITINERARI DIDATTICI (classici, tematici o da personalizzare) per istituti scolastici di ogni ordine e grado e gruppi.

La storia del Piceno in epoca Romana

La storia del Piceno in epoca Romana

Un metodo coinvolgente per avvicinarsi alla storia, beneficiando dell'antichità di questi territori e della cospicua presenza di aree e parchi archeologici, monumenti romani , reperti piceni e musei archeologici . ASCOLI PICENO - FERMO - TORRE DI PALME - MONTERINALDO - FALERONE - BELMONTE PICENO - CUPRA MARITTIMA - CAMPOVALANO

Il Medioevo tra torri e castelli

Il Medioevo tra torri e castelli

Un'età di colori, personaggi, storie, miti, costruzioni e rinnovamenti raccontata attraverso le immagini più evocative. Un percorso dalle città comunali ai borghi medievali incastellati: fortificazioni, piazze, monumenti simbolo, affreschi e sculture.

Le città sotterranee

Le città sotterranee

Esiste un mondo incredibilmente affascinante proprio sotto i nostri piedi, un mondo sul quale abbiamo costruito stratificando epoche, stili, storie, secolo dopo secolo. Scopri le radici del presente con un percorso archeologico di eccezionale interesse.

Arte en plein air

Arte en plein air

Arte en plein air: un approccio con l'arte naturale, facile, coinvolgente.
L'EPOCA ROMANA
IL MEDIOEVO
IL RINASCIMENTO
IL BAROCCO
Non c'è stile che non abbia lasciato tracce monumentali nel Piceno e nelle Marche. Scopri la loro essenza con percorsi tematici!

Esperienze e laboratori

Esperienze e laboratori

La storia del nostro Paese e della sua evoluzione produttiva e commerciale raccontata attraverso le eccellenze di un territorio. Le olive ascolane del Piceno D.O.P. da Cleopatra ad oggi, dalla salamoia alla frittura, ma anche l'OLIO EVO, oro verde del Mediterraneo. Un percorso nei campi dediti alla sua coltivazione, nelle fattorie didattiche e, infine, nelle gastronomie, per GUSTARNE l'irresistibile bontà.

La vendemmia, un rito arcaico, ma ancora pratica gioiosa e partecipata. La storia di un prodotto di eccellenza affiancata da quella dei personaggi storici ad essa legati e ai musei del territorio (Museo del Vino Cotto e Musei della Tradizione contadina).

Giochi storici

Giochi storici

Coinvolgere gli studenti in questo viaggio a ritroso nel tempo è possibile. Cavalli e cavalieri, tornei e giostre, costumi e rituali accompagnano da secoli i giorni di festa negli splendidi scenari cittadini. Fra tutti la regina dei giochi storici, la Quintana di Ascoli Piceno. Dal 1377 ad oggi: nascita ed evoluzione di un'identità comunitaria.

La Quintana va in scena, col suo corteggio di 1.400 figuranti in costume quattrocentesco, prologo della giostra nel Campo de' Giochi, due volte l'anno: in notturna, il secondo sabato di luglio e in diurna, la prima domenica di agosto. Un approccio differente, molto più interattivo e divertente.